sabato 18 dicembre 2010

Gioco a Baseball ... leggo un libro ... no guardo un film

Questa settimana presentiamo un libro dal quale è stato tratto un bellissimo film con Kevin Costner

partiamo dal libro
 William Patrick Kinsella " Shoeless Joe" 66thand2nd
"Ma era proprio una voce quella che aveva sentito?  O era qualcosa dentro di me ad aver pronunciato una frase che non avevo sentito con le orecchie ma con il cuore? Perchè avrei dovuto obbedire a quell'ordine? Mentre me lo chiedevo, conoscevo già la risposta. Ecco gli amori della mia vita: Annie, Karin l'Iowa e il Baseball. Il grande dio Baseball" 
...Se lo costruisci lui verrà. Sulla scia di questa voce misteriosa, Ray  Kinsella inizia un viaggio attraverso l'America in compagnia dello scrittore J.D. Salinger. Insieme realizzeranno il campo dei sogni.

William Patrick Kinsella, canadese è noto (in America) per i Suoi romanzi sul baseball e i numerosi racconti.

Il film 
"L'uomo dei sogni"
nel cast insieme a Kevin Costner troviamo  Ray Liotta proprio nel ruolo di Shoeless Joe, e da annotare per i cinefili, che questo film è stata l'ultima interpretazione di Burt Lancaster. Il film ha avuto 3 nomination agli Oscar del 1990 come miglior film, migliore sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora.
Lo spunto narrativo è stato lo scandalo scommesse che nel 1919 costò la squalifica a otto giocatori dei White Sox. 

Film di grandi emozioni e molto intenso e coinvolgente, da vedere ....assolutamente
Sempre per i cinefili Kevin Costner, grande appassionato di baseball ha interpretato diversi film su questo sport, e sullo scandalo dei White Sox è stato fatto un altro film "Otto uomini fuori" con, tra gli altri, John Cusack e Charlie Sheen, anche lui uno stakanovista dei film sul baseball .... ma ne parleremo ancora
elena

Nessun commento:

Posta un commento