sabato 8 gennaio 2011

Il decalogo difensivo

da "Enciclopedia del Baseball" di Giorgio Gandolfi e Ezio di Gesù


GIOCA IL BATTITORE – Conosci le caratteristiche del battitore, tipo e zona del lancio, cerca di essere in movimento al momento dello swing.
ASPETTATI CHE OGNI GIOCO sia diretto a te; conosci la velocità del battitore e dei corridori, fai sempre un eliminato.
USA IL GIANTO IN MODO APPROPRIATO cattura la palla sempre nel giusto modo e seguila fino a quando non entra nel guanto stesso
NON RILASSARTI SULL’ERRORE raggiungi la palla e stai pronto per il gioco successivo. I compagni andranno sulla base o copriranno la stessa.
NELLA SITUAZIONE DI SMORZATA fai un eliminato in una base qualsiasi; cioè non intestardirti troppo sul corridore più avanzato per poi non eliminare nessuno.
MANTIENI SEMPRE LA CONDIZIONE DA DOPPIO GIOCO non facendo questo gli avversari eserciteranno una notevole pressione su di noi e per loro sarà molto più facile segnare.
ESEGUI TAGLI E RILANCI è quello che fa la differenza tra una buona ed una squadra mediocre. Troppe volte gli esterni tirano alla base sbagliata od in modo sbagliato.
USA LA VOCE ogni qualvolta lo ritieni opportuno, tra l’altro si spende uguale urlare forte e due volte.
RAPIDO, MA NON ANTICIPARE TROPPO cioè esegui giochi possibilmente quando sei bilanciato, con perfetta padronanza dei movimenti, ma il più rapidamente possibile

Nessun commento:

Posta un commento