domenica 2 gennaio 2011

I dieci Comandamenti del Manager

 da "Enciclopedia del Baseball" di Giorgio Gandolfi e Ezio di Gesù
  1. Controlla il tuo linguaggio: le parole sono come un eco o un boomerang, non solo continuano a ripetersi, ma molto frequentemente ritornano alla persona da cui sono partite.
  2. Controlla il tuo temperamento, mantieni sempre la calma, nessuno vuole diversamente. Fondamentalmente questo è uno dei migliori barometri del tuoi stato.
  3. Controlla la tua sportività. Lavorando a costruire atleti e uomini sono molte più le cose che si imparano che quelle che si insegnano.
  4. controlla le tue attività. Per alcuni ragazzi e ragazze tu sei il loro solo esempio di eroe. Non deluderti comportandoti male.
  5. Ricordati sempre anche delle persone che per te hanno meno importanza: coloro che vengono per ultimi, lentamente. Coloro che ti guardano con un occhio pieno di speranza e aspettano tranquillamente che un giorno tu li scelga per giocare nella tua squadra.
  6. Sii giusto e sincero con tutti, volenteroso e pronto a scusarti qualora avrai detto qualcosa di sbagliato a qualcuno.
  7. La tua salute, il modo di apparire, di vestire, di comportarti ogni giorno, sono i soli manuali che le persone leggono di te: scrivi ogni capitolo con grande cura ed amore.
  8. Nel trattare con gli altri, chiunque essi siano, sii giusto e pronto a comprendere, onesto ma fermo sulla disciplina, sii sollecito considerando a volte anche il disappunto altrui.
  9. Siediti e verificati regolarmente, non riguardo ai tuoi problemi o ai tuoi pregiudizi, ma riguardo alle tue attitudini e motivazioni ricordando che il più grande regalo che hai ricevuto è quello di poter costruire uomini.
  10. Ricorda sempre di pregare, prima di una decisione, prima di svolgere un compito. E' una fortificazione che significa molto più che non maledire Dio per cose che sono successe.

Nessun commento:

Posta un commento